Mediazione Civile e Commerciale

 

 

LA MEDIAZIONE CIVILE

Mediare significa comporre conflitti; trovare la giusta soluzione che soddisfi i contendenti al punto da non lasciare sul campo nè sconfitti né vincitori; dalla mediazione escono tutti migliorati poiché i diversi punti di vista che dividono si compongono in un medesimo punto di regolazione delle situazioni prima conflittuali.

Il legislatore italiano ha individuato nell’istituto della mediazione una modalità di risoluzione delle controversie alternativa alle azioni giudiziarie per abbattere tempi e costi dei processi. 

E a chi sceglie la mediazione la legge accorda benefici fiscali, fino a 500 euro di credito di imposta, e l’esenzione da tributi oltre che da imposta di registro per i verbali fino a 50.000 euro di valore.

Si pensi alle liti tra PROPRIETARI e AFFITTUARI, a quelle tra CONDOMINI, CONFINANTI, CONIUGI, FAMILIARI ovvero a quelle provocate da DANNI subiti: tutte situazioni nelle quali almeno una volta nella vita siamo passati tutti sperimentando sulla nostra pelle (e sulle nostre tasche) le conseguenze di liti che con gli strumenti tradizionali tendono a non risolversi mai!

Altre volte poi la mediazione conviene poiché consente di cancellare LIVELLI o PESI gravanti sulla proprietà e per definire questioni di USUCAPIONE risparmiando anche sulle imposte specifiche.

Ma lo strumento della mediazione serve anche agli OPERATORI ECONOMICI e alla PUBBLICA AMMINISTRAZIONE poiché inserendo nei contratti l’apposita CLAUSOLA si rende obbligatorio tra le parti il ricorso alla mediazione ponendo un argine al ricorso alle liti giudiziarie.

MEDIATIO è appunto un luogo di professionisti della mediazione che si offrono agli utenti per aiutarli in definitiva a vivere meglio poiché esso assicura TEMPI BREVI, DEFINITI, E SPESE IN GRAN PARTE CONDIZIONATE AI RISULTATI.

 

 

VELOCE, con la tecnologia impiegata e la disponibilità F/T dei nostri Operatori assicuriamo risposte immediate anche con reperibilità continua durante festivi e feriali. Il nostro procedimento dura al massimo 30 giorni dall’introduzione se la mediazione non viene svolta, 90 se viene svolta (4 mesi con l’accordo delle parti).

SICURA, nel rispetto degli standards ICT più evoluti forniti da primarie Aziende del settore (ARUBA, TELECOM, SKYPE), garantiamo il massimo della riservatezza.

SEMPLICE, basta un click dal computer di casa o dello studio o in mobilità per attivare le nostre procedure e per controllare il loro stato con accessi riservati ad ogni utente e ad ogni avvocato che potrà accedere alle pratiche dei propri clienti.

ECONOMICA, oltre ai benefici di legge descritti nella Guida alla mediazione, assicuriamo riduzione del consumo di carta, dell’uso della telefonia via cavo e dei fax, dei costi generali di amministrazione come la posta tradizionale e l’accesso fisico alle nostre sedi. Siamo gli unici ad aver previsto apposito scaglione della Tabella delle indennità per le controversie di valore indeterminato o indeterminabile. Tra i pochi ad aver previsto che la proposta è resa solo se richiesta da almeno una delle parti e nel rispetto del contraddittorio. Ed inoltre, spese contenutissime quando la mediazione non viene svolta e particolare attenzione agli aventi diritto al GRATUITO PATROCINIO (AVVERTENZE in calce alla Tabella delle Indennità). Ed infine sedi e domicili dei Mediatori disseminate sul territorio per facilitare l’incontro delle parti.